Zingaro

I DINTORNI

La Riserva dello Zingaro è un piccolo angolo di paradiso.
La Riserva si estende per circa 7 km ed è gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
Si possono ammirare km e km di natura incontaminata tra San Vito lo Capo e Scopello, proprio a pochi km dal nostro Bed and Brekfast Diamond a San Vito lo Capo.

Vi affascineranno le numerose calette ciottolose, tra cui Cala della Capreria, Cala del Varo, Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo il cui substrato calcareo esalta la trasparenza dell'acqua e vi sembrerà di trovarvi ai tropici. Infine, Tonnarella dell'Uzzo vi impressionerà con la trasperenza dell'acqua, tanto che vi sembrerà poter toccare i bellissimi pesci colorati che vi abitano.
La Riserva dello Zingaro è visitabile solo a piedi, un' avventura tra natura incontaminata ricca di piante rare tra cui la piu' diffusa palma nana che ne è anche il simbolo.
Tra la fauna troviamo ben 39 specie di uccelli tra cui il falco pellegrino, una delle ultime dieci coppie presenti in Sicilia dell'aquila del Bonelli, il gheppio.
Durante il periodo delle migrazioni sono stati avvistati anche esemplari di aquila reale e di falco pecchiaiolo, mentre fra gli uccelli notturni sono presenti la civetta e l'allocco.

Nelle numerose grotte della Riserva troviamo la grotta del Colombaccio, Grotta della Corvina e tante altre, in queste grotte albergano otto differenti specie di pipistrelli, alcune delle specie sono molto rare.
In passato era inoltre presente anche la foca monaca avvistata per l'ultima volta nelle grotte marine dello Zingaro nel 1972.